mercoledì 3 novembre 2010

Fokker 27-600 Lime-Lirq

Dopo un pò di indecisione ,ieri sera mi sono avventurato in un Volo tra Orio al Serio (Lime ) e Firenze Peretola ( Lirq ) con il nuovo arrivato il Fokker 27-600.
Ho a bordo una 20 di passeggeri che con l'occasione vogliono fare una capatina nella sempre bellissima Firenze, immaginando di avere dei passeggeri aiuta a rispettare un volo il più stabile possibile,per evitare malori e forse anche dei lanci di lattine e bottiglie ai Piloti....La pianificazione del volo è abbastanza laboriosa,con le carte dei due aeroporti alla mano cerco di prendere appunti sulle Sid e le Star da seguire e, soprattutto non avendo strumentazione tipo Fmc o Gps devo prendere dei punti riferendomi alle varie Radiali...

Posto una parte della cartina per capire meglio la Sid che ho eseguito e per la precisione la Dorin 6S, dopo aver eseguito detta Sid mi allineo con il NDB di Parma e raggiunto quest'ultimo con il VorTac di Firenze FRZ 115.27 arrivato al Vor FRZ effettuo la Star per allinearmi con l'Ils di Peretola...Posto anche qui la parte di Carta per capire la Star...

E per la precisione Berok 1z ed arrivato sul punto Nibli attivo il Loc e l'APP....sperando che tutto funzioni.....posto alcune immagini.....





Eccomi ( sopra ) allineato con la Pista,ma visibilmente un pò troppo basso....purtroppo ho notato per ben tre volte, nei recenti voli, che l'aggancio dell'Ils funziona,ma non si ci può fidare molto,tende a non rispettare molto il rateo di discesa e si ci trova spesso e volentieri ad una quota molto bassa con inevitabili conseguenze...Ultimamente io ci stò molto attento perchè proprio alcuni giorni fà in un volo notturno contempo da lupi mi trovavo a Fiumicino e con l'Antonov AN-148 cercavo di agganciare l'Ils ma pur seguendo l'XFmc tarato alla perfezione non lo agganciavo...barando..attivo il tasto O alcune volte e sorpresa vedo il sentiero alla mia SN senza perdere tempo dissativo l'Autopilot e mi allineo manualmente....fiuuuu che c...o dico, un'emerito c...o l'ILS della 16..non sono sicuro della pista mi sfugge al momento...non è allineato..va a finire nella taxi di raccordo....beh non vado avanti per risparmiarvi le sirene dei pompieri e dei soccorsi..ma non è finita molto bene.....quindi da ora in poi...fidarsi è bene...ma non fidarsi è meglio.....





Ecco ormai spento tutti i sistemi mi accingo a far defluire i passeggeri...ah direte e l'atterraggio ?? Beh immagino che le foto parlino chiaro...tutto è andato per il meglio, ma non per l'Autopilot naturalmente.....P.S. nelle ultime foto spero che abbiate notato le strutture aeroportuali di Firenze Peretola creata da Cekko.....il Link nel post precedente....Salutoni a tutti Maury

4 commenti:

  1. Vedo che sei partito da casa mia; se cercavi di atterrare nel weekend passato avresti dovuto passare attraverso un muro d'acqua!

    RispondiElimina
  2. Grande Maury !!!!!!!
    Bel volo!!!! Complimenti sia per le foto che per l'impegno che stai dimostrando, sapendo quanto ti piacciono i liner : )
    Un abbraccio dal tuo amico
    Lorenzo

    RispondiElimina
  3. Anch'io non sono razzista ma allora i tempi erano diversi. Vedo che hai fatto pratica sui biturboelica. Il prox volo sarà su un liner ma credo che non ti divertiresti perchè è tutto troppo automatico. Salutoni

    RispondiElimina
  4. Risposta a Fabiusone: Sì...in effetti stò già provando e devo dire che è interessante,ma purtroppo molto monotono...ciao a presto..Maury

    RispondiElimina