domenica 12 dicembre 2010

F-104 S Asa by 102° Virtuale...per FSX

Forse non sarà una novità, ma alcuni giorni fà mentre spulciavo la mia posta (e-mail) ho trovato la conferma dell'iscrizione al " Progetto 104" e non ricordadomi con esattezza di cosa si trattasse mi sono recato sul sito....Sono i Ragazzi del 102° Virtuale e novità, è anche nato un Sito chiamato " Skunk Work" dove tra l'altro si può previo un piccolo pagamento, scaricare l'indimenticabile 104 in versione S-ASA.....per FSX...Devo dire che mi ha subito colpito,dopo un'accurata lettura del sito, la notizia che,alla collaborazione del progetto ha contribuito in modo importante il comandante dell'allora 102°, Mario Motta..e mi sembra che questa sia una cosa molto positiva sopratutto per le dinamica del Velivolo..essendo uno dei più particolari..mai costruiti....Le mie impressioni si basano essenzialmente dal lato Simulatorio e però, visivamente, posso dire di aver voce in capitolo dato che ho Avuto l'onore di potermi alloggiare ,con enorme gioia nell'abitacolo dello stesso velivolo in dotazione al 5° Stormo proprio A Rimini...e devo dire che tutto è stato esattamente modellato proprio come in verità. La cosa che mi ha colpito in tale occasione è che non si riesce a vedere oltre alla strumentazione..e tale ho notato nel Simulato. Partendo dal presupposto che tal velivolo è stato progettato per FSX, e che nei vari Forum strabordano le critiche all'inviluppo di volo degli aerei costruiti per tal Simulatore, qui mi sà che chi avrà la fortuna di poterci volare si dovrà ricredere. Da un pò di tempo io mi sono avventurato anche nel mondo x-plane famoso invece per la sua migliore dinamica di volo..ed ho anche nel mio hangar un CF-104 versione Canada....purtroppo ,non me ne vogliano gli amici x-plane isti..ma qui la differenza è abissale...se volare con x-plane è più difficoltoso per l'accuratezza del modello di volo,nel caso specifico del 104 le cose si stravolgono. ho impiegato molto per imparare ad Atterrare con il 104 in x-plane,a causa dei particolari accorgimenti che si debbono tenere...ma con questo 104 del 102° le cose diventano veramente molto difficili..a tal punto che,anche se già addestrato con il 104 x-plane non sono ancora riuscito ad atterrare senza disintegrarmi sulla pista...anche in volo tutto è molto difficile e la velocità del mezzo è veramente esorbitante...Ricordo con piacere le frasi di alcuni Generali dell'Epoca che dicevano..."La spinta al decollo è esorbitante,quando si attiva il postbruciatore sembra di prendere un calcio in c**o"...ed ancora..."L'aereo mi sembra molto valido, ha solo un difetto: non ti lascia il tempo per pensare" queste senzazioni le ho provate veramente con questo Aereo..e siamo in un Simulatore....Un plauso a coloro che hanno costruito il 104S ASA..è D'obbligo...Bravissimi e sopratutto grazie..

Maury.

Alcune foto:


E vi posto anche due delle foto che mi ricordano l'esperienza indimenticabile sopra descritta..


4 commenti:

  1. Lo spillone è l'unico aereo che io sappia che deve atterrare con i motori quasi al massimo per far funzionare il sistema di soffiaggio dell'aria sulle ali ed ha una logica tutta sua contraria al senso comune. L'unica cosa che non mi torna è che il modello S aveva delle pinne ventrali aggiuntive sotto il timone che qui non vedo, ma magari l'hanno tolte nel modello ASA.

    RispondiElimina
  2. Si effettivamente mi sà che le hanno tolte...mi informo ! E' vero non si deve scendere sotto gli 83 % di RPM pena caduta veloce e rovinosa a terra..Il fatto che si deve toccare terra a circa 170 nodi e la cosa non è affatto facile..ma non impossibile..ah ah ah sicuramente prima o poi posterò un video che darà conferma dell'avvenuto Atterraggio..ciao e Grazie..
    Maury

    RispondiElimina
  3. Ora che guardo meglio le immagini le ho viste anche se mi sembrano un po' più piccole; atterrare a più di 300 km/h è proprio roba di altri tempi

    RispondiElimina
  4. Ciao....chiedo scusa dell'intromissione nella discussione, ma mentre cercavo materiale per il cockpit del Chiodo, ho aperto questa pagina e....stupore....ho visto la recensione del "Piccolino"...che è un pò una mia creatura (avendolo modellato, specie la versione ASA e avendoci fatto svariate ore di test)....
    Non ho scritto per farmi pubblicità, ma per ringraziare Maury per l'articolo e i complimenti che ci ha fatto...sono un qualcosa che ci ripaga più di ogni altra cosa...Grazie.....

    Aggiungo solo, che le alette ci sono e dovrebbero essere dimensionate giuste...e colcludo dicendo che la versione ASA, diciamo che non è proprio del 102°, bensi del 22°...certo è che siamo una grande famiglia con Mario e gli altri amici....ma anche in ambito virtuale...un pò di sano campanilismo, e rivalità tra i vari gruppi rimane :)..eheheheh

    grazie ancora e scusami se mi sono intromesso

    Emanuele "Pluto12"
    SIMSKUNKWORKS

    RispondiElimina