domenica 8 novembre 2009

Una Storia Interessante.........almeno per me....!!

Carissimi amici SimAviatori come tutti ormai..almeno credo...sto aspettando con ansia e trepidante come un Bambino l'uscita del SIRX 2009,ma dato che il mio carattere è del tipo: se sto fermo mi si congela le Ossa...sto girando e rigirando su Internet per farmi una cultura sulla storia dell'aviazione..in generale..Quando ieri mi è capitata mia Madre in Studio e dopo i soliti mugugni....tipo: sei sempre lì con gli Aerei...ecc..ecc..mi ricorda una cosa molto interessante.....Testuali Parole..: Ti ricordi anni fa quando tuo nonno (Materno) lavorava con tuo Padre..e ti raccontava i tempi quando..chiaramente avrò avuto si e no 7 o 8 anni....Lavorava alla Piaggio a Genova Sestri....e cosa faceva? chiedo Io ..Dato che era Falegname, e anche uno dei Migliori che io penso di aver mai conosciuto....chiaramente non considerando il mio buon Padre.. insieme a Lui costruivano Persiane completamente a Mano senza alcuna Macchina Utensile...Le persiane sono Quelle che si trovano all'esterno delle finestre.........Tuo nonno costruiva i modelli degli aerei in scala e al vero per lo studio degli ingegneri come si fa ancora ora....e ricordo..continua....aveva anche partecipato alla costruzione di un Aereo completamente in legno dell'Epoca.....Sono rimasto lì ad ascoltare come un Bambino..di 50 Anni..come penso non abbia mai fatto..e continua...ma dimmi un pò..ti sei dimenticato quando lavoravi da Fontana Arredamenti..e andavi molto spesso nel Reparto Tapezzeria dove si costruiva anche i sedili e gli interni degli aerei della Piaggio..?? Tutto questo mi ha risvegliato la memoria ed effettivamente ora ricordo le giornate passate a Genova Sestri ad aiutare il Capo tapezziere nel fare le Dime o le Misure nei reparti della Piaggio...accipicchia mi sto dando delle sberle per riuscire a punirmi per tale dimenticanza.....Ed allora cosa faccio..?? Mi fiondo come un Lupo sulla preda sul Web e vado alla ricerca di Aerei targati Piaggio...Genova ed Italia....Chissà.....Dopo ore di lavoro inutile trovo un Sito di un Grande.....Mario Noriega che con maestria a creato per Flight simulator un bel pò di Aerei Piaggio...Tra questi ho scaricato il P-180 Avanti 1 e solo dopo mi sono reso conto di averlo fotografato un paio di volte su Grosseto e S.Damiano in livrea Aeronautica Italiana...Mentre sto scrivendo sto facendo un Volo da Paderborn Lippstadt e Francoforte per prendere confidenza con il Pilotaggio di qualcosa di diverso dal solito...ne ho sino a d'ora avuto delle impressioni positive e devo dire che per essere un Free è nettamente superiore alla media....in specialmodo nel modello di volo nei Suoni a mio avviso perfetti e nella cura della parte esterna..un pò meno curato è l'interno,ma sicuramente è un prodotto degno di nota e da provare.....Se riuscirò a prenderci un pò di confidenza potrei anche pensare a qualcosa di serio...Con un Aereo marchiato Genova ed Italia.......lo sò sono molto affezzionato alla mia terra,ma questo mi è stato tramandato.....Ciao a tutti vi lascio con tre scatti che dorebbero darvi un'idea della bontà del prodotto.....Grazie Mario.....



Se non succede nulla vi posterò ancora qualche foto su Francoforte..

3 commenti:

  1. Interessante: a volte ci si scorda della Piaggio aeronautica, che invece è stata una grande realtà.
    Bello anche il modo in cui sei arrivato alla Piaggio, partendo dalle proprie radici; il passato è una ricchezza che a volte dimentichiamo.
    A proposito di dimenticanza, perchè non hai postato il link al sito di Mario Noriega?
    Buon volo: l'aereo è ottimo, il pilota anche, quindi...
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Hai posto alla nostra attenzione un aereo particolare e ben fatto. Grazie!
    X Elio, ecco il sito
    http://www.glubby.net/mariopilot/index.php?option=com_content&view=article&id=68&Itemid=61&lang=it
    Ciao

    RispondiElimina
  3. La piaggio è anche quella che avendo una grande rimanenza di carrelli di aereo alla fine della Seconda Guerra Mondiale ha deciso di riciclarli: come? Avete mai dato un'occhiata alla ruota davanti della vespa? ;-)
    Grande mestiere il falegname, se potessi cambiare qualcosa della mia vita direi che mi sarebbe piaciuto fare il liutaio per vivere in mezzo all'odore del legno e poterlo forgiare a mio piacimento ... per fare chitarre!

    RispondiElimina