mercoledì 8 settembre 2010

Van's RV-10....ottimo per VFR e..piccoli IFR

Carissimi lettori, ormai da tempo si sta parlando di una interessante iniziativa con i miei Due Amici Lorenzo ed Ettore....Voli in Formazione...ma di più non vi dico...quindi, sto da alcuni giorni, spulciando il Web alla ricerca di nuovi aerei da valutare.....in questa occasione mi sono imbattuto in una creazione molto interessante...il Van's RV-10
Un Aereo molto interessante sotto ogni aspetto,e leggendo prima le notizie sul Web,molto curioso mi sono deciso a scaricarlo..è free e si trova quì
L'autore dichiara che questa è la sua prima creazione....non vi lascio immaginare quando si metterà a fare sul Serio.......Sicuramente non è una creazione priva di difetti,ma vi posso garantire che ha del'interessante...al momento è anche in lista per il Best of September e mi sà che almeno un secondo posto non glielo leva nessuno.......ma ora vi lascio ad un pò di foto scattate una mattina molto Serena in un Volo da Fiumicino a Ciampino.......
















Commentiamo ora insieme le Foto:

Sono le 06,45 il cielo è limpido e la luce del Sole che sta sorgendo colora il tutto, con una sfumatura dall'oro all'arancio che rende il Volo molto particolare....scatto la prima foto al posteggio con lo sfondo delle infrastrutture di Fiumicino ed in lontananza anche la torre, tutti sono già attivi ed alcuni cargo stanno per essere caricati. Mi avvio alla pista e in un lasso di tempo anche piuttosto breve ricevo l'ordine di decollo. Il mio Volo comprende due punti rotta che sono L'NDB di Urbe e quello di Ciampino. Inizialmente raggiungo i 2.500 piedi,poi imposto sull'FMC i due punti rotta seguiti dal Vor di Ciampino...Raggiungo molto agevolmente e rapidamente la quota e subito attivo l'autopilota....aggangio con semplicità e precisione il primo NDB e ho subito l'impressione di un'ottimo comportamento dell'aereo.....devo solo far presente un imbardamento a SN al decollo ,da controllare con decisione..ma immagino che i 250 CV del motore si facciano sentire.....al diminuire il propeller infatti tutto ritorna normale....ora mi faccio un pò di foto..anche se al decollo una sbirciatina alla mia Destra l'ho data ed ho anche scattato una Foto. Il Volo è molto corto ma il tempo per gustare l'ottima realizzazione non manca...alcuni scatti ravvicinati mettono in luce alcuni particolari non tralasciati dall'Autore, di buona costruzione....la visione dell'insieme dell'aereo è ottima e anche le varie animazioni non guastano.....ne cito alcune:
Parasole che si abbassano e si ruotano....Luci sul Pedestral che funzionano a dovere e si modulano Cassettini portaoggetti che si aprono..bocchette per la ventilazione animate...le cinture di sicurezza sono ben visibili e mi sembrano anche ben realizzate....e dulcis in Fundo..(anche se inutili) si possono in Plane Maker cambiare i tappetini.....a parte tutto anche la strumentazione è completa anche se per ora non ho trovato la regolazione dell'altimetro...ahi ahi ahi questo non va bene...forse l'Autore pensa di aggiungerla in Seguito,visto che fa presente che al momento sta ancora lavorandoci Sopra.....Beh..tutto sommato...ah dimenticavo l'Apertura degli sportelli anche lato passeggero......e..con un pò di dubbio una Cuffia che ci dà l'impressione di averla indossata anche se dall'Esterno si vede galleggiare in Aria senza il Pilota...bòh non Saprei....vedremo in Seguito.....L'aereo comunque Vola molto bene e mi sembra dalla prova che le dinamiche siano Buone ....con il vento di traverso a Ciampino mi ha fatto sudare 7 Camice per portarlo a terra.....Vi Saluto e vi lascio, alla Prossima.... Maury

Nessun commento:

Posta un commento