venerdì 5 febbraio 2010

Il 104 e il Tacan...piccolo Tutorial....

Carissimi lettori e sopratutto Amici..oggi ho deciso di creare un piccolo tutorial su come impostare e raggiungere una frequenza Tacan.

Siamo a Grosseto nel posteggio e in lontananza si vedono alcune strutture dello stesso aggiunte da me nel tentativo di rendere un pò più gradevole un aeroporto a me caro (ci vado molto di frequente a Spottare i Tiphoon ) ma questa è un'altra Storia.

La freccia vi indica prima di tutto lo strumento dove impostare le frequenze Tacan, partendo che le frequenze Tacan sono solo Militari...e quindi in aeroporti Militari o Civili e Militari....dobbiamo però nel caso del 104 andare a convertirle in numeri...vediamo come....

Questa è la mappa di x-plane, ma se avete carte aeronautiche molto meglio, allora cercate l'aeroporto di Grosseto, troverete indicata una frequenza uguale a 109,10 specificata come TACAN DME bene.....ora cercate Pisa....

Avrete una frequenza TACAN DME uguale a 108,30.....nel manuale di CF-104 se cercate bene troverete una tabella di conversione..
QUESTA..!!


Cerchiamo ora le due frequenze.....

GROSSETO........ 28
PISA...20

Le X e Y stanno a indicare i numeri pieni dai frazionati non ci servono in questo caso....

Stiamo impostando il numero che abbiamo tratto dalla Tabella il 28 di Grosseto...ma direte voi siamo già a Grosseto ? non fa nulla lo impostiamo solo per imparare ad usare lo strumento...

Ok...decolliamo...penso che non sia molto difficile....anche se non è un Cessna attenti ai carrelli..le gomme scoppiano dopo i 200 nodi..!!

Questo è lo strumento dove andremo a leggere le conseguenze delle nostre impostazioni
la freccia vi indica una rotella con alcune impostazioni..al momento vediamo INS noi dobbiamo ruotarla e impostare....
TCN nel qual caso Tacan .....

Ok...andiamo allo strumento di impostazione..e selezioniamo 20 il Tacan di Pisa....

Ecco che nello strumento di lettura si è modificato i parametri..è comparsa una distanza 59 e l'ago a freccia bianca si è spostato...cosa si deve fare.??

Portiamo ( virando nella direzione giusta..) l'ago al centro come nella Foto..e vedremo che la scala della distanza comincia a diminuire.....47...
45....e così via sino al raggiungimento del Tacan e quindi dell'aeroporto.....

Per avere ulteriore conferma...cosa facciamo..?? impostiamo il Tacan di grosseto 28 e noteremo che l'ago si muove letteralmente dalla parte opposta....e la distanza aumenta invece di diminuire....26...




e..28....Elementare ..anche se anche io ci ho messo un pò..sono sincero....mi auguro di avervi dato informazioni utili e spero che vi divertiate con questo splendido AEREO......
P.S. Sto aspettando una Livrea Italiana per completare il cerchio......Salutoni vostro Maury...

4 commenti:

  1. Grande tutorial, ci provo!!! poi ti so dire!

    RispondiElimina
  2. Perchè non fai anche un tutorial sull'autopilota?

    RispondiElimina
  3. Quale era la tua quota di volo quando ti è arrivato il segnale TACAN? E' possibile che se si è troppo bassi non si riesce a leggere il segnale?

    Ho fatto delle prove ero a 3000 piedi, è possibile che non legga il segnale TACAN?

    P.S. mi schianto sempre quando atterro !!!! ahahahhah

    RispondiElimina
  4. Ciao Lorenzo,per l'atterraggio segui la procedura che ti ho spiegato,con il CF-104 a 3000 piedi ci si avvicina all'aeroporto,per poi scendere circa a 1700, per poi seguire il sentiero di discesa,come altitudine di volo è veramente poca..rischi per una sciocchezza a 400 nodi di non accorgerti che ti sei spiaccicato sul terreno....Vola almeno a 10,000 piedi per goderti il mezzo,ma di solito si va ben oltre...ciao e buona Domenica dal tuo amico Maury.

    RispondiElimina