giovedì 4 febbraio 2010

Trasporto...RCF-104 da Grosseto a Caselle.....

Sono le 07,55 quando già in testata pista dopo un rapido walkaround mi appresto a decollare alla volta di Caselle per un controllo al RCF-104 per un problema di stabilità...Imbarda continuamente a Sinistra...

Il modello descritto è frutto di una livrea molto ben curata scaricata da x-plane.org e creata da Adthegreat...vi posto la descrizione dell'Autore come si trova sul Sito:
Royal Canadian Air Force 12701 This livery is intended for use with the CF-104 by Classic Jet Sims. The CF-104 with the serial number 12701 was the first ever CF-104 built by Canadair. It was finished and had its maiden flight in 1961. In 1970 all the CF-104 were renumbered, and the 12701 became the 104701. This paint scheme depicts the aircraft before the renumbering.

Stranamente scattando questa foto noto che il sole è già abbastanza alto per l'orario,ma poi ragionando mi rendo conto che siamo già ai primi di Febbraio e lentamente tutto sta avanzando verso una agognata primavera...si nota chiaramente l'imbardata verso SN che recupero velocemente per non finire il Volo appena iniziato....

Girando intorno all'F-104 RCF per la precisione...noto che sul Mare in prossimità di Pisa sta Calando una Luna Piena da Romanzo ..devo dire che x-Plane la rende veramente bene è molto veritiera....


In x-plane a differenza dei vari FS tutto ciò che concerne le aggiunte per le utility si trova in alcuni plugin da aggiungere direttamente in una cartella apposita...uno di questi è il plugin per le viste....si ha la possibilità di avere telecamere mobili e fisse, nelle foto che precedono si notano due diverse inquadrature che si possono creare con tale plugin.....

In questo preciso istante mi trovo nella zona tra Peretola e S.Giusto (Pisa) ho finalmente attivato il AP e mi posso dedicare a selezionare la frequenza del Tacan di Piacenza...precedentemente non mi era possibile dato che non potevo staccare la mano dalla barra...

Infatti ecco la foto che mostra una freccia ricurva sopra lo strumento per selezionare la Frequenza Tacan di Piacenza....Per avere il numero si deve ,dopo aver visionato la carta Aeronautica dove si legge la relativa frequenza, consultare una scheda di conversione che si trova all'interno del Manuale, che io naturalmente ho Stampato per mia comodità operativa....

Nella vista aggiunta si ha anche la possibilità di decentrare il soggetto, creando foto di un impatto un pò meno consueto e diverso dagli schemi..sto cavalcando la Luna che lentamente sta scomparendo dietro le Apuane.....ho,come notato, disattivato lo scenario invernale....voglio dare un buon auspicio per la bella stagione...

Seguendo con precisione l'ago dello strumento ecco che arrivo su S.Damiano di Piacenza e dopo aver chiesto il permesso di sorvolo continuo per la mia strada......magari non proprio strada....in lontananza in alto a Destra comincio a intravedere il Pò.....

Voltando la testa dietro a Destra lo vedo scorrer con le sue anse curve verso il mare mentre una leggera nebbiolina copre come un manto umido la Pianura....

Ringraziando ancora il plugin installato scatto un'altra foto dove lo Spillone sembra sfrecciare uscendo da un teletrasporto luminoso verso una meta che soltanto lui conosce, mentre un fiume scorre sinuoso quasi voler riprodurre le splendide curve di una Donna tanto sognata nel meritato riposo dopo una lunga Missione....

Nel sognare a occhi Aperti ,entusiasta di aver finalmente un aereo degno di una sfrenata Passione per il Volo mi sono dimenticato di dirvi che raggiunto Piacenza ho selezionato il Tacan di Cameri...e quindi sto volando in tale direzione lasciandomi il Pò alla SN.....mentre la Luna sembra voglia accompagnarmi silenziosa nel mio viaggio....

Provando a inclinare il punto di vista, noto nello scattare la foto che dove sembra sparire il Fiume le luci ci fanno capire che lì c'è la Malpensa con il suo frenetico andirivieni di mezzi commerciali, che so tanti SimPiloti amano tanto...747--Airbus--777 e chissà quanti altri...forse in questo momento qualcuno starà atterrando o magari rullando per le Taxi per prepararsi al Decollo con accomodate nei vari saloni lussuosi tutte le varie persone che o per lavoro o per divertimento stanno per provare ancora una volta l'ebbrezza del decollo.....

Mi scuoto dai pensieri quando come di sorpresa noto che sono già in prossimità di Cameri..accipicchia è proprio vero che questo è un aereo che non ti dà il tempo di Pensare.. tutto scorre con una velocità .....

Ed ecco che un'altra sorpresa arriva all'improvviso....la spia del Fuel si accende e il cicalino mi fa letteralmente sobbalzare sulla sedia...mi sono tenuto ad una altitudine troppo bassa ed ho consumato tutto il carburante...beh che fare? Chiedo autorizzazione a Cameri ed atterro per il rifornimento...




Sequenza di Atterraggio quasi perfetta..quasi...non diamoci troppe pacche sulle spalle...anche perchè via radio ho appena ricevuto una sonora strigliata dal Comandante che mi ha ricordato che il piano di Volo parlava chiaro e nessuno mi ha autorizzato a variarlo....


Non è tutto così immediato, devo sostare in attesa in una piazzola che completino di rifornire altri aerei....tanto mi scatto un'altra foto.......a presto con il proseguo del Viaggio...Vostro Maury.

4 commenti:

  1. Che belle fotografie! Il mitico 104 è proprio....un mito!
    E grazie a te stiamo imparando un sacco di cose su X-Plane

    RispondiElimina
  2. I miei complimenti: domare lo Spillone non è da tutti!!!!

    RispondiElimina
  3. Foto interessanti e dalle inquadrature insolite, molto riuscite.
    Bravo Maury, mi stai facendo venir voglia di F104 (Al polso porto un orologio Sinn Bund assegnato alla Luftwaffe. Forse il pilota che lo ha portato volava su questi aerei...)

    RispondiElimina
  4. Grande Maury mi piacciono troppo i tuoi diari di volo! Complimenti continua così!!!
    Mi devi insegnare bene ad utilizzare il TACAN non ci ho capito nulla!!! : )

    RispondiElimina