mercoledì 21 settembre 2011

North- West- American X Tour.

Eccomi finalmente alle prese con la pianificazione della 1° Tratta del North-West-American X Tour
La pianificazione è abbastanza veloce,come già vi avevo fatto presente uso GoodWay e tutto è molto veloce,procedo in questo modo:
Aggiungo il primo Waypoint e poi l'ultimo e in seguito cerco dei Fix o Vor ed anche se è il caso degli NDB per seguire la rotta prefissata dall'Amico Vigilius, non sarebbe fattibile in realtà perchè non si tiene conto delle aerovie e quindi è completamente errato,ma siccome Vigilius vola in VFR ed invece io a diversità sua traccio una rotta anche volabile in IFR,ma tengo a brevi linee in considerazione il suo percorso, con x-plane purtroppo è molto frequente la comparsa (Volando con Meteo Reale) di nebbia o cirri di bassa quota,che posizionandosi ad una altitudine di circa FL 1.500 non ti danno la possibilità di seguire la conformazione del terreno sottostante,e debbo anche aggiungere una non proprio precisa grafica,che ti dia la possibilità di volare in VFR ,molte volte se ne è discusso sui vari Forum,il VFR è un modo di Volare molto bello ed affascinante in realtà,è più facile perdersi in auto ve lo garantisco....ma in un simulatore,se non si ha precisione sullo scenario...bè è meglio soprasedere...L'Amico Vigilius ha dalla sua parte gli scenari ORBX che sono di una precisione maniacale,oltre che molto belli...e quindi....tutto gli torna più semplice.....Ok...ho finito la pianificazione e vi posto i due screen....


Come vedete il primo è il piano di Volo grafico,con in alto i punti,mentre il secondo è il piano di volo vero e proprio dove tutti i punti sono ben specificati....facile nò!!!

Ok...Amici a presto con la prima tratta.....e l'Aereo? direte voi.....pazienza aspettate e lo saprete....

Maurizio Pappisi (Maury)

4 commenti:

  1. Caro Maury lo so che io traccio 'a caso', ma io volo per divertirmi e guardare il paesaggio; se poi sbaglio in FSX non faccio del male a nessuno ;-)

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  2. Carissimo Amico,sicuramente mi sono espresso male,io intendevo chiaramente dire che tu componi la rotta per fare VFR,ed anche in modo molto preciso prendendo degli specifici punti sul terreno, anche a me piacerebbe,ma in x-plane non mi è possibile visto che la mappatura del terreno non è così precisa come in FSX,per l'amor di Dio non mi permetterei mai di dire che Tu tracci a caso, se così hai capito tra le mie righe ti prego di scusare il mio Italiano poco esatto, intendo dire che il mio modo di fare la rotta non sarebbe corretto perchè dovrei seguire le aerovie,cosa che non si fà in VFR...mi auguro di aver chiarito le mie righe scritte in modo poco chiaro, Sei un Amico disponibile ed io sono molto onorato di poter fare questo Tour con te...mai mi permetterei di insegnare a te come si vola,quando tu già Volavi e scrivevi sul tuo Blog io ancora non sapevo nemmeno di cosa si trattasse....a presto con la Prima Traccia ed un Cordiale Saluto ....
    Maury.

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  3. Non ti angustiare Maury...è chiaro come il sole che non intendevi essere irriguardoso...e confida tranquillo sull'intelligenza di Vigilius.
    Buon volo.

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  4. Grazie Wilm....sopratutto di seguirci con tanta assiduità...
    Maury

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