giovedì 11 novembre 2010

MD-82...Alitalia...x-plane

Sono sicuro che alla sola lettura del titolo del Post,qualcuno farà un sospiro di sollievo,sò per certo che questo aereo è molto amato da tanti simmer...C'era una Volta....no!! Non vi racconterò una Fiaba...Incuriosito da una richiesta sul Forum x-plane Italia sul tale aereo,mi sono messo alla ricerca...quando mi sono vagamente rammentato di averne visto uno su x-plane freeware project..vi metto il Link,ma vi ricordo che ci si deve registrare...e poi attendere qualche giorno la risposta per essere registrati come " Skunk Works " Se qualcuno di voi ha letto qualche libro sulla storia del F117 Nighawk...non si sorprenderà di tale aggettivo che era usato per definire quel gruppo di grandi progettisti che aveva preso in serbo la difficile impresa del tale aereo " F117 " Ma ritorniamo a noi...Siccome io mi ero registrato tempo fà ho scaricato tale aereo e , per provarlo, mi sono caricato un Flightplan già in memoria il LIMJ-LIPZ Genova Venezia...il pannello è (purtroppo) 2D ma è fotorealistico e i vari inserimenti della strumentazione sono molto ben curati, e sopratutto funzionanti...non si deve attivare il 3D perchè essendo una Beta compare una scempiaggine....ma ripeto è una BETA. Il piano di Volo comprende già una SID la GEN06 e per la STAR all'arrivo mi affido alla carta di Tessera per inserire i vari punti...ora vi lascio con alcuni scatti....


Eccomi nel mezzo dell'esecuzione della Sid prefissata, dando uno sguardo alla mia SN noto le luci di Genova e dell'aeroporto mentre il cielo ed il mare di un blu profondo sono divisi soltanto da una striscia di terra.....le prime ore dell'alba sono sempre di un Pittorico da Fiaba....


Ancora uno sguardo alla Città mentre ormai stò concludendo la Sid sul Vor GEN..devo dire che all'esterno questo aereo rende bene...

Eccomi ormai in rotta ed in salita per FL180..vi ricordo che sto andando a nord e quindi si và sempre con altitudini pari...l'aereo sembra voglia unire il promontorio di Portofino con quello di Sestri Levante.....

Ormai sono a FL 240 e noto appena il Pò con i suoi affluenti..devo prendere nota della velocità con cui il Mac Donnel Douglas MD-82 Alitalia sale in quota ..è velocissimo...




Ecco uno scatto ormai molto basso sulla Laguna Veneta...sono alla fine della Star e mi appresto ad agganciare l'ILS di Tessera

Da questo scatto sembro pazzescamente basso,ma vi posso garantire che sono perfettamente in quota e,come si vede, ho già i carrelli abbassati e ormai sono in Corto finale...


Ecco che tutto è andato per il meglio, L'ILS mi ha portato giù e ho appoggiato il MD-82 con dolcezza sulla pista..disconetto l'autopilot e mi avvio al Gate...non vi metto le foto...sarà per un'altra volta....buona giornata a tutti Maury

2 commenti:

  1. P.S. Come mi disse un mio amico pilota Meridiana proprio sul mitico MD-80....Lore è troppo comodo atterrare su Venezia Tessera pista troppo lunga!!!! Prova Pantelleria, mi ci sono schiantato ieri!!! ahahahahah

    RispondiElimina