giovedì 6 maggio 2010

Grazie..!!.Paolo Matricardi....

Ancora una Volta nello spulciare tra i miei siti preferiti,ho trovato una sorpresa molto gradita. Premetto che l'argomento è già stato trattato dal mio caro amico I-Lair,ma visto che il nostro modo di comporre i Post è nettamente diverso, mi sono permesso di dare ai nostri Lettori ancora un pò di emozioni......
" TRICOLORI" e sì avete capito bene... si tratta della rivisitazione del nostro orgoglio Nazionale..il " MB 339 Pan delle Frecce Tricolori " Il nostro caro Amico Paolo aveva già nel suo Hangar tale aereo,ma era per una versione anteriore di x-plane. Ora lo ha portato alla versione attuale, ieri sera essendomi potuto ritagliare un'oretta di tempo, mi sono detto ....: Me lo potrei scaricare e provare.....Detto..Fatto...Vi racconterò tutto durante le Foto:

Mi posiziono davanti ad un Hangar di Payerne , e qui qualcuno dirà: perchè non in Italia ? Beh Io ho scelto un aeroporto che avesse un pò di strutture e non ho badato a dove fosse....

Avviato il motore mi avvio verso la pista....Comincio con le mie impressioni: L'avvio del motore non è un gran che...4 soli pulsanti sono un pò pochi...ricordo che un MB339 Pan per FSX free, ( non il Mitico della Cloud9) ma se ricordo bene di Paolo Zamparo aveva una procedura molto Realistica se non si eseguiva bene .....pena rovinare il Motore...le Luci ci sono...non tutte...ma non penso sia un problema....La qualità della costruzione dell'aereo esternamente non lascia dubbi...veramente ben fatto...Qui si giuoca quasi ad armi pari anche con distribuzioni molto blasonate...come sopra.... tutto mi sembra sia al suo posto e mi fa piacere notare che ci sono le luci di formazione...anche se non funzionano....

Anche la colorazione è molto ben fatta ed il blu è proprio così, belle le luci di navigazione,una nota molto positiva è data dal Pilota che a mio avviso è molto ben rappresentato e sopratutto il casco..i seggiolini sono un pò così così,ma sorvolo su queste sciocchezze...Non sono riuscito ad aprire il Canopy,ma penso sia solo il caso di cercare i tasti giusti....

Eccomi fermo in attesa del permesso di decollo, con le landig light accese....purtroppo anche qui devo dire che c'è un pò di problemi si nota il faro spento e la luce posizionata altrove......

Eccomi in Volo.....devo molto velocemente retrarre i flap perchè appena si supera i 130 nodi tutto si sfascia...e subito dopo i carrelli.....Non capisco purtroppo il comportamento del timone che continua a muoversi da Solo.....non so se dipenda da un mio errore interno o se è proprio così...il MB339 Pan non ha un sistema Fly by wire e quindi non capisco..!!!

Cerco di mantenere il Pan allineato e livellato per fargli prendere velocità....non è un'aereo dalle prestazioni elevate, quindi si deve mantenerlo livellato almeno sino ad una certa velocità..altrimenti non si arriva ad una velocità tale da eseguire qualche acrobazia....

Arrivato a circa 320 nodi provo un Immelman, manovra che mi dà la possibilità di ritornare ad una quota maggiore sull'aeroporto.... Tiro la barra verso di me in modo costante e deciso sino ai 4 G e la mantengo così......sino a che l'aereo non arriva alla sommità della manovra e si mette in volo rovescio....

Durante tutta la manovra tengo d'occhio l'orizzonte artificiale in modo di non scivolare lateralmente si deve mantenere l'aereo il piu perpendicolare possibile...ecco che qui sono in Volo rovescio ed a questo punto.......

Effettuo un Tonneau e riporto l'aereo in posizione corretta con il suolo.....se la manovra è stata eseguita regolarmente si ci dovrebbe trovare in Linea con la pista ad una quota maggiore con la possibilità di effettuare altre manovre....

Picchio leggermente per riavere velocità cercando di non superare i 350 nodi..pena il superamento dei G e la perdita di controllo di se stessi mancanza di visuale Rosso o nero che sia....

Visto che, la simulazione mi sembra molto buona...paragono l'aereo con altri come sopra, non di sicuro al Reale ,che ho avuto l'occasione di vedere e Toccare molto da vicino, moltissime volte ma di sicuro...almeno per ora, mai di volarci sopra.... Provo una Candela e devo dire che sale bene lascio diminuire velocità e poi vado con la manetta in IDLE e , anche se non benissimo, riesco ad eseguire la manovra del Solista....peccato che x-plane ha dei fumi molto scadenti e non si vedono quasi per nulla....

Scendo in picchiata effettuando anche qualche avvitamento e poi piano piano riaquisto velocità e faccio un passaggio sulla pista....

non molto distante dalla Torre....


Ritorno sui mie passi e rifaccio un passaggio ,questa volta in volo rovesciato......peccato che non si veda molto bene è un pò confuso con gli edifici...beh fa lo stesso....

E vaiii con un passaggio in volo a Coltello.....purtroppo per il funzionamento non molto preciso del Timone questa manovra non mi riesce molto bene e devo interroperla velocemente....

E Per finire in bellezza un bel passaggio a Low level sulla pista....devo dire che questa sera mi sono divertito molto.....

Riportato a terra il 339 mi lascio scattare una bella immagine Ricordo da un Appassionato che sfuggito alla sorveglianza si è letteralmente gettato in mezzo alla Pista.....

Termino così questa mia piccola recenzione:
Innanzitutto un Grazie a Paolo per la sua realizzazione a mio avviso ,con qualche difetto,ma tutto sommato molto gradevole, in volo si comporta molto bene è divertente e ben fatta, almeno all'esterno..lascia un pò a desiderare all'interno e in quei piccoli particolari che già sopra ho trattato.....Comunque un buon 8 non glie lo leva nessuno...bravo Paolo...Mi farebbe molto piacere sapere il parere di altri SimPiloti che avessero l'occasione di provare questo nuovo Gioiellino.....Ciao a Presto vosto Maury.

2 commenti:

  1. Grande Maury!!!!!! Hai fatto benissimo, il tuo post compensa il mio!!!
    Complimenti ancora per il volo!

    RispondiElimina
  2. La PAN è sempre nel cuore di tutti.

    RispondiElimina