martedì 4 maggio 2010

Come si era Preannunciato.......

Mi cospargo la testa di cenere........come i miei lettori avevano preannunciato il mio VIAGGIO purtroppo è improvvisamente terminato......è inutile Io non riesco a portare a termine un Tour o Viaggio che dir si Voglia,gli impegni il poco tempo ( e forse la mia naturale predisposizione) fanno sì che tutto finisca inspiegabilmente......Ma comunque il mio Blog va Avanti ed oggi sono quì a darvi ancora un pò di emozioni....

Eccoliiiii....3°--4°--5°--e 6° Stormo e per Finire 50° anniversario di Pratica di Mare.....è Inutile questo è un'aereo che non Morirà MAi !! Grazie Amici del Forum x-plane Italia e di ...org con il vostro lavoro possiamo Volare con alcuni dei Mitici Aerei appartenenti agli Stormi della nostra Aeronautica.....

Oggi Parto da Grosseto con un F-104-G del 6° Stormo e precisamente del 154° Gruppo e seguendo Frequenze Tacan Vado sino a Capodichino...

Mi porto subito a FL 110 Vorrei salire di Più per avere più visibilità,ma non è permesso dal piano di volo.....

Ho delle nuvole di media entità su tre livelli e volando a questa quota ,mi trovo spesso a passarci all'interno.....

Personalmente la cosa non mi dispiace...dà un senso di velocità e Realtà molto simpatico,anche se ne va a scapito di un pò di stabilità, ma non ci sono temporali ed il viaggio prosegue veloce e tranquillo...

In questa ed altre... sto sorvolando la cordigliera dei nostri Appennini ed il sole coperto fa un pò confondere con la livrea mimetica il nostro 104....

Quando ecco che dopo una virata mi trovo in vista della Costa della nostra amata Italia..dovrei essere nei pressi della costa Laziale.....

La penisola che vedo dietro e sotto del 104 mi sembra Gaeta ,quindi ormai sono alla fine....

Viro, e cerco a Occhio in VFR l'aeroporto di Capodichino visto che non ha una Frequenza Tacan..io pensavo di si..boh....

Ecco che la " Bella Napoli " mi sfila sotto..spero di non fare troppo rumore non vorrei svegliare qualcuno..!!

Passo di fianco alla pista e mi allontano in Mare per fare un allineamento...

Mentre la Luna si nasconde ed una sagoma sfuocata di un monte ,non sò se è il Vesuvio o qualche altro..., Viro di 360° e provo a portarmi sulla linea della pista...

Sono quasi allineato.....
Ancora qualche Gradoo..!!

A postoo..!! Sono a terra procedo ancora un pò sui carrelli posteriori..poi poggio l'anteriore più leggermente possibile e vai di Parafreno.....

Forse c'è un incendio da qualche parte, vista la presenza di un Canadair della protezione civile...

Eccolo...Parcheggiato in bella mostra a Capodichino ..in una zona particolare,dove tra non molto arriveranno una moltitudine di Curiosi ed appassionati per visitare ancora una volta uno dei più grandi ed indimenticabili protagonisti della Nostra Aeronautica..

P.S. Volevo aggiungere un piccolo tutorial per l'atterraggio..visto che ho notato che alcuni SimAviatori non riescono..ad atterrare nei canoni...

Dopo un avvicinamento con le rispettive procedure, allineatevi alla pista ad una quota di circa 2500 piedi, diminuite la velocità sino a 400 nodi, aprite una tacca di flap..TOO..mentre scendete di quota tenete d'occhio la velocità....a circa 260 nodi abbassate i flap a LAND ed a 240 nodi i Carrelli...stabilizzate la velocità a 200 nodi, livellati qui entra in funzione un dispositivo che sfrutta l'aria calda del motore,precisamente quando i Flap vanno in posizione LAND....Attenzione ,quindi a non scendere sotto gli 83 % di RPM del Motore altrimenti non c'è sufficente potenza motore per questa operazione e quindi cadrete rovinosamente al Suolo......allineati alla pista a circa 200 nodi puntate diritto sulla testata picchiando leggermente e soltanto raggiunta quest'ultima richiamate in modo dolce,ma deciso, attivate gli airbrake e lasciate appoggiare dolcemente i carrelli posteriori e, soltanto dopo,quello anteriore se riuscite provate a mantenere l'aereo sui posteriori scenderà dolcemente da solo per il diminuire della velocità... aprite il Parafreno..e richiudetelo appena la velocità è prossima a 5 nodi circa usate con cautela il Brake, pena capottamento...per muovervi sulla taxi usate i freni differenziali ed il Timone di coda...a presto e buoni Atterraggi....

2 commenti:

  1. Grande Maurizio, non ti preoccupare se non riesci a finire il tour, il lavoro prima di tutto!!!!
    Bella anche questa livrea!!! Oramai ci sono moltissime livree italiane....aaah! PS mi hai tolto un'idea per il mio prossimo post heheheh
    Ciao
    Lore

    RispondiElimina
  2. Come sarebbe a dire spero di non fare troppo rumore? Con uno Starfighter DEVI fare rumore e svegliare tutti!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina