venerdì 15 gennaio 2010

C'era una Volta.....Il 104

E si...carissimi amici....finalmente anche X-Plane..ha avuto il suo beneamato Spillone...e che Spillone!! Proprio il giorno 13 di questo mese il sottoscritto ha compiuto i suoi 50.... il mio 50° ( non Stormo) quello di S.Damiano, ma un'attinenza c'è.....E in quel Giorno ,mi sono fatto finalmente un Regalo degno di Nota...Il CF-104 ( Quindi quello Canadese) della Classicjet Simulation....e..Ragazzi vi garantisco che è un prodotto,che sarà egualiato... forse... dall'Atteso F4...che il Caro Augusto immagino stia aspettando con trepidazione....Ieri Sera dopo un pò di attesa per mancanza di tempo materiale ,mi sono deciso a provarlo....
Eccomi alle prime luci del mattino appena salito sulla scaletta e alloggiato nell'abitacolo del 104, come vedete è in livrea Canadese,una delle due disponibili nel Pack....Avvio il motore con la procedura da Manuale....
E Subito dopo mi trovo già in Volo.. su i carrelli ,prima di arrivare a 260 nodi e creare dei danni irreparabili....si 260 nodi forse sembrerà strano,ma non per gli addetti e i tanti appassionati di 104...ci si arriva veramente in un Attimo.....la spinta è davvero esagerata, e in x-plane il nasto ( Pista) scorre veramente sotto di me con una velocità....
Infatti sono già ad una altitudine di circa 28.000 meglio FL 280...e cerco di salire a 10.000 metri quindi FL 330...il sole illumina l'aereo, che ha una livrea molto lucida, con una luce calda molto piacevole...Mi sono dimenticato di dire che sono decollato da Inverness in Scozia...che ho raggiunto da Jackdow in poco Tempo....
Esco dopo essere arrivato a FL 330 dalla Scozia e sorvolo una parte di mare molto a nord..notando con stupore che a 10.000 metri le cose sono molto diverse.....le nubi, Cirri per la precisione..assumono un'aspetto curioso come se fossero schiuma che si infrange sulla riva...della spiaggia...anche se ..la spiaggia è soltanto 10.000 metri più in basso.......sto virando molto lentamente aiutato dal pilota automatico......
Questo per evitare spiacevoli sorprese...se non si usa le dovute accortezze il 104 riserva ai Piloti una serie di imprevisti da non sottovalutare.......
Uno tra questi è il Pitch Up e quindi si deve stare molto attenti a non esagerare col le cabrate oltre un certo limite,altrimenti l'aereo,come leggerete nel Link, si mette prima in candela e poi va in vite piatta da cui non si esce più ed è anche molto improbabile potersi ejettare....
Ricordo che il mio Carissimo amico Mario,mi portò un documentario ,dove un Pilota della aviazione tedesca era riuscito dopo questo sfortunato inconveniente a Ejettarsi,riportando ferite tanto Gravi da rischiare seriamente la propria Vita.....ciò non è successo,ma le conseguenze sono state disastrose......
Con tutto ciò, però questo è ,ed è stato uno degli Aerei più amato dai Piloti..anche naturalmente noi Italiani....Intanto come si vede dalla Foto sto ritornando sopra la Terra e il mio.. Giro.. sta terminando. Per ora mi limito e cerco di fare molta pratica per avere la giusta dimestichezza....
Ecco,che disceso a circa 2.200 piedi, mi sono allineato con il primo aeroporto nei pressi di Lossiemouth, ma non è lui..nella fretta e un pò per mancanza di conoscenza del mezzo..atterrerò quì....
Avvicinamento a circa 300 nodi apertura Flap e poco dopo Carrelli a 240 nodi Touch a 170 nodi....velocità leggermente diverse dal Solito...e quindi massima attenzione ..per, inaspettatamente....un'atterraggio coi Fiocchi,che ha fatto scaturire alle mie spalle , non visti e sentiti,per via delle cuffie acustiche...un applauso da parte di mia moglie e della piccola Mailen....
Naturalmente paracadute.....freni..e a nanna..questa Sera posso anche spegnere tutto...ho raggiunto una soddifazione che non avevo da tempo......Buona notte a tutti...Maury

4 commenti:

  1. Auguri per i 50...bello l'aereo.
    Lo sai che anch'io,di primo acchitto, avevo scambiato le nuvole per onde marine spumeggianti?
    Ma il pubblico plaudente c'è sempre?

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri e un ringraziamento per il bel report. Lo spillone fa parte della storia dell'aviazione.
    Buon weekend. Fabio

    RispondiElimina
  3. Caro Wilm ,per lo più il pubblico non c'è e se c'è non plaude ,anzi come diciamo noi qui a Genova...Sfotte.....ciao a presto Maury

    RispondiElimina
  4. Sfotte anche a Bergamo il pubblico; auguri per il 50°, il mio arriverà verso fine anno. Davvero ci sarà un F-4? Che versione sarà? E il cockpit dello spillone com'è?

    RispondiElimina