domenica 3 gennaio 2010

Secondo Volo...

Mi hanno spostato all'Hagar 00A e quindi ho meno strada da fare per andare dal decentramento alla pista. Questa mattina la sveglia ha suonato molto presto e dopo un briefing abbastanza noiso, sono andato molto velocemente al mio Hangar, sopratutto perchè stamani il freddo si fa sentire molto più del solito. Salto velocemente nell'abitacolo e dopo che lo specialista mi ha aiutato nelle ormai consuete operazioni, metto in moto....Uno sbruffo di fumo esce dai collettori laterali e con un fragore l'Hurrican si avvia .

Chiudo subito il Tettuccio,anche se comunque non mi serve a nulla il freddo,con aumentare del movimento e, grazie anche all'Elica..si fà sempre più forte,muovo verso la pista e mi avvicino al semaforo che abbastanza rapidamente diviene verde,dandomi il consenso al decollo.

La corsa verso il decollo è breve ma a zig e zag dato che sino ad'ora non sono ancora riuscito ad imparare a tenerlo diritto....il motore tira letteralmente da un lato...
Ormai Jackdow è alle mie spalle e mi avvio al prossimo punto rotta..
Riguardando la linea di questo apparecchio dico tra me e me : è veramente filante,pulita e aerodinamica questi Inglesi ci sanno veramente fare...chissà lo Spitfire forse, se ne arriverà qualcuno in Base lo potrò ammirare....
Ma sono risvegliato bruscamente dai miei pensieri, da un freddo gelido ai piedi,gli scarponi da volo sono un pò leggerini ed ho i piedi congelati, non riesco a sentire i pedali del timone e do alcuni colpi in terra...per provare a riscaldarli.....
M piace particolarmente la linea frontale,guardando meglio noto che le ali sono meno piegate all'insù dello Spit,ma sembra abbiano una sezione maggiore,noto chiaramente le otto mitragliatrici che allo sparo debbono veramente far rabbrividire....poveri nostri aviatori quando se lo trovavano contro.....
Una attenta lettura dei racconti di alcuni nostri piloti ,narra che comunque il nostro MC 202 era nettamente superiore nell'agilità e manovrabilità, limitato purtroppo dalle sole due 12,7 e nel numero di elementi, normalmente si combatteva tre contro uno,nei migliori casi...Purtroppo non si può dire lo stesso dello Spit..quello era un Mostro completo anche di cannoni..e il più delle volte la sorte volgeva a loro favore...

Un piccolo appunto alla notevole riuscita del modello per X-Plane 9 , a parte l'interno dell'abitacolo che vedremo più avanti,si nota , con un adeguato impianto sonoro....una fedeltà che si avvicina molto, e sono stati riprodotti anche molto bene i vari rumori all'interno dell'abitacolo....mi fa piacere ricordare che non siamo ai tempi nostri, il rumore del motore,più un frastuono, è tantissimo, e l'aria produce dei rumori che in alcuni casi, come ad esempio le picchiate, hanno poco di umano , fanno letteralmente spaventare e solo piloti esperti riescono a rimanere impassibili ed ha continuare invece di recuperare per farlo smettere....Io vi posso garantire che se si prova nel simulatore si balza letteralmente sulla sedia e si cerca disperatamente il bottone del volume degli altoparlanti per farlo smettere.....Il modello di Volo, naturalmente vado a giudizio personale..non ho mai pilotato un oggetto del genere e nemmeno penso che mai vi riuscirò..mi sembra molto buono anche aiutato dal simulatore che si basa su parametri molto interessanti e quindi ogni aereo si comporta molto diversamente in base, alla cura con cui è stato progettato.. e questo la sà molto lunga secondo me...visto che il designer sino ad ora aveva in archivo solo questo modello....pochi ,ma buoni, come nella migliore usanza...

Uno scatto che ci offre una visuale un pò di tre quarti non smentisce la bellezza di questo progetto Britannico, sotto si vede chiaramente l'insenatura che va a terminare in prossimità di Edimburgo..ed è proprio lì che mi dirigo...

Ormai scorgo davanti a me l'aeroporto ma non proseguo oltre..causa il freddo devo terminare....il freddo REALE, qui nella sala dove ho il PC questa sera c'è un freddo Boia come dice mia moglie...ed io ho i piedi che sembrano due ghiaccioli e continuo a strarnutire...Che cosa vuoi di più? direte voi.. sei immedesimato alla perfezione.!! Si è Vero anche io ci ho pensato,ma al momento è meglio che vada un pochino innanzi alla stufa se no, le conseguenze potrebbero essere un paio di giorni a letto.........a presto con nuove avventure dal Passato...Maury

5 commenti:

  1. Che atmosfera! Il bianco e nero e la leggera sgranatura, che immagino voluta, restituiscono proprio il clima di quel periodo.
    Si può mettre un file audio nel blog? Sarebbe bello sentire l'urlo di quella picchiata di cui parli...
    Ciau!

    RispondiElimina
  2. Ti immedesimi tanto nella situazione e per questo la "rendi" abbastanza bene...cerca comunque di non raffreddarti troppo sia virtualmente che realmente...altrimenti il tuo Hurrican rimarrà temporaneamente senza pilota!

    RispondiElimina
  3. Gran bel report: unico appunto, Hurricane si scrive con la 'e' finale ;-)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Hawker_Hurricane

    RispondiElimina
  4. Chiedo Scusa ad Augusto,andrò dietro alla Lavagna...cosa che mi dispiace,ma alcune volte nello scrivere sono un pò un Cane...scusatemi....Maury

    RispondiElimina
  5. Ma figurati, tutti possono sbagliare, ma l'importante è saperlo per correggersi.

    RispondiElimina