venerdì 8 gennaio 2010

SF-260 su X-Plane....sì avete capito Bene...!

Ieri Pomeriggio, incuriosito dall'aver saputo che Paolo Matricardi aveva nel suo Hangar un "Gobbo Maledetto" mi ci sono fiondato,ma avendo sbagliato settore mi sono trovato davanti il Siai SF-260D e che fare? Mi sembra d'obbligo scaricare questo emblema della nostra Aviazione...La curiosità era molta,ma sino a che, non fossi arrivato a casa non se ne parla, mia moglie era presente in negozio..e mi avrebbe cazziato a dovere se mi avesse scoperto a divertirmi con il Pc...Alla sera non se ne parla, la mia piccina Mailen mi ha letteralmente requisito, e siamo finiti a giocare sul tappeto della sua stanza......Oggi dopo pranzo,tra una domanda e l'altra di Mia madre..che non mi può vedere assolutamente seduto tranquillo, sono riuscito a provarlo un pò sommariamente...
Aeroporto di Bresso,in Onore di Augusto, Tempo reale, e in X-Plane il tempo Reale lo è davvero,vento di traverso e quant'altro sono al'ordine del giorno. Purtroppo la visibilità era pochina ,ma non penso di allontanarmi molto.

Le prime impressioni non sono male,l'aspetto non è dei migliori,ma purtroppo la pietra di paragone con FSX è come sapete, senza dire di nomi,molto ardua...non mi perdo d'animo e scaldo l'olio....come da Manuale originale....
Come nella realtà, e come il suo diretto antagonista in FSX,con una tacca di flap a 2500 mps decolla in poco spazio e si mantiene in assetto di cabrata, dopo aver ritratto i carrelli e poco dopo i flap,porto i giri motore tramite il propeller control a 2400 dato che dopo il decollo erano saliti a 2700 circa....Lo trovo nettamente più veloce del SF-260 R.....e devo levare manetta e portare i giri a circa 2200...
Fila che è un piacere, come si dice in gergo va come una scheggia...190 nodi e più in pochissimo tempo..provo una virata coordinata e ponendo attenzione a non esagerare,tutto va lisco come l'olio....Quasi quasi provo un Looping....la velocità c'è....
...perfetto non ha fatto una piega,ho dovuto semplicemente controllare con un pò di piede,ma solo leggermente...la cura nella costruzione si denota subito buonissimi parametri di Volo......Soltanto oggi,nel rileggere il Forum di x-Plane Italia,mi sono reso conto che ci deve essere una squadriglia acrobatica virtuale con nome "Alpi Eagles" che hanno un SF-260 costruito e configurato ottimamente su misura....

Immagine che ci dà occasione di notare con quanta cura e precisione è stato riprodotto il pannello della strumentazione in 3D naturalmente, è nettamente inferiore al suo antagonista di FSX, ma gli strumenti funzionano in modo egregio e precisi...nonche molto fluidi...non si nota molto bene ,ma l'orizzonte artificiale costituito da una sfera si muove talmente fluido che sembra veramente reale...

sorvolando lateralmente la pista,mi porto più avanti per effettuare una virata a 180° e allinearmi per l'atterraggio...ora vedrò se si comporta come è dovuto...
Flap giù di 20° carrello che stà scendendo e subito noto una diversità nel scendere di velocità,mi sembra per quel che posso aver notato vedendo l'aereo atterrare dal vero,che si comporta molto bene, non ha quel tipico comportameto di alcuni aerei in FSX che non scendono di velocità in nessun modo...
Atterro tranquillamente anche se il vento la fa da padrone...mi porto al posteggio e mi appresto a riporre il SF-260 nell'Hangar alle mie spalle....


Se riuscirò a trovare il modello " Alpi Eagles" lo scaricherò e farò sicuramente un Volo per dedurre le mie conclusioni.....A Presto Maury.

P.S. Questi post non saranno sicuramente interessanti come i precedenti,ma mi servono da cuscinetto per meditare su nuove opportunità...

5 commenti:

  1. Sì che sono interessanti, invece. Belle le foto del looping e bella anche la manovra.Ma che tempaccio, in questi giorni....

    RispondiElimina
  2. Così si torna sempre su questo aereo che è veramente un must!!! Bresso? Sono di Bergamo; a proposito: c'è l'aeroclub di BG vicino a Orio al Serio su X-Plane?

    RispondiElimina
  3. Interessante il post scriptum di questo post cuscinetto...meditiamo tutti.

    RispondiElimina
  4. non ho capito se l'aereo è freeware o si può acquistare da qualche parte.

    RispondiElimina
  5. Per Risposta a Surgy:

    Lo trovi su x-plane.org è un aereo di Paolo Matricardi,tra l'altro al momento c'è una versione Militare molto ben Fatta...http://www.ilmioatelier.com/Home.html

    Ciao Maury

    RispondiElimina