venerdì 20 marzo 2009

Creazione nuova livrea

Come richiesto dai miei carissimi amici e sopratutto con molto piacere,dò alcune spiegazioni su come ho creato le mia nuova livrea. E' da molto che desidero avere come dice Vigilius un Aereo tutto mio,ma le difficoltà erano molte. Un Giorno scambiando e-mail con Luca mi ha dato una importante dritta per scaricare un Software free di nome DXTBmp che serve per aprire i file delle texture di ogni aereo vi metto il testo come scritto da Luca sulla e-mail inviatomi:

Basta scaricare un programma che le edita: DXTBmp. Basta che prendi una livrea (in questo caso quella tutta bianca del Mooney della Carenado, che è fatta a posta proprio per modificarla), la apri con DXTBmp e lui la converte in un immagine che puoi vedere. Con un pulsante, il programma "invia" l'immagine ha un programma di fotoritocco a tua scelta (è preimpostato Paint, ma è sicuramente meglio Photoshop), poi la modifichi come più ti piace aggiungendo immagini, scritte (attenzione a quest'ultime che devono essere scritte, su un fianco dell'aereo, come viste allo specchio...poi capirai) e poi salvi il file temporaneo (che si chiama "norm", ma basta che fai salva in formato .bmp). A questo punto puoi anche chiudere il programma di fotoritocco, ma mi raccomando di non chiudere DTXBmp (nemmeno mentre modifichi l'immagine con il programma di fotoritocco, altrimenti si cancella automotaticamente il file temporaneo "norm"). A questo punto vai su "File"--> "Save as"--> qui salvi in formato Extended Bitmap (questo per il Mooney della Carenado, ma per esempio per l'SF-260 le livree sono in formato DDS), poi su Salva con nome tu scegli Extended 256 color. A questo punto, sempre tenendo una copia di Backup, sovrascrivi il file e...il gioco è fatto (spesso, se mentre modifichi l'aereo Fsx è attivo, l'aereo non si vede subito, ovvero si vede come se non fosse cambiato niente, quindi basta riavviare Fsx)!!
Distinti saluti,
Luca
P.S.: Spero di essere stato abbastanza chiaro: per qualsiasi chiarimento, ripeto qualsiasi, non esitare a chiedermi informazioni via e-mail (ma guarda che presuntuoso che sono...ora mi credo anche un esperto!! ;-))
Ciao!!

Così ho fatto, per la livrea del SF-260 ho editato una il più bianca possibile,ma caricando il file in Photoshop si deve intervenire con la tecnica del Photoritocco è tutto molto lungo,ma gratifica il risultato, per ripulire da eventuali disegni o scritte. Finito la pulitura si può cominciare a sbizzarirsi......si scrive si riporta disegni e per le linee colorate si deve lavorare con i livelli crearne delle curve e poi inserire il tutto,consiglio di sfumarle un pò per non coprire le texture sottostanti. La parte più lunga consiste nel salvare poi caricare e visionare il tutto in FSX per capirne i risultati...............ci ho impiegato circa una settimana un poco alla volta...Io non amo caricare troppo il tutto preferisco livree semplicie pulite,ma ogniuno può fare a proprio piacere. Vi posto alcuni particolari in Foto ciao a tutti Maury.





Particolare ala DS vista dall'interno


Vista di Insieme dall'alto

Lato DS dall'Esterno con schiena Pilota




Tre quarti Da SN esterno con vista Pilota davanti




Come sopra più in Basso e vista Deriva con Italia Tricolore


Il Tour de France continua,ma al momento siamo un Pò nelle Canne......Maury

5 commenti:

  1. Complimenti! Io aggiungo solo le bandierine, ma per il grosso del lavoro mi sono affidato ad un esperto anche perché Photoshop non ce l'ho e costa una, anzi, due fortune. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maury,
    davvero un bellissimo lavoro!!!

    Poi tu hai fatto il doppio della fatica, poichè non avevi un re-paint kit...avevo cerato su AVSIM (sempre parlando dell'SF-260), però ho trovato solo quello per FS2004!!

    Ripeto, gran bel lavoro!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Maury, grazie delle spiegazioni: sei stato chiarissimo, nonostante la complessità della materia.

    RispondiElimina
  4. Maury, ti volevo chiedere una cosa:

    Sull'intestazione del blog, prima dell'SF-260 c'era un aereo: che modello era??

    RispondiElimina
  5. Grazie per la risposta via e-mail ;)

    RispondiElimina