sabato 6 marzo 2010

Pisa -Cervia--Grosseto....

Risolto Finalmente il problema all'accensione del mio F-104G 28th stormo...dato che mi trovo a S.Giusto..Pisa..decollo alla Volta di Cervia e ritorno sui miei passi per atterrare a Grosseto,tutto seguendo sempre la frequenze Tacan....

In fase di rifornimento e Avvio con ausilio dell'APU alimentatore esterno...

Decollato in ben che non si dica mi porto sui 16,000 piedi..FL160 e mi dirigo al Tacan di Cervia...la giornata è stupenda, freddina ma limpida e la luna piena sembra fare capolino scherzosamente dietro la mia coda....

Come altri Aerei Militari supersonici Volare con l'F-104 è un modo strabiliante di accorciare le distanze...non ho nemmeno il tempo di pensare che già vedo l'Adriatico....

Raggiunto quindi il tacan di Cervia immetto la Frequenza di Grosseto......


....ma sicuramente la distanza è troppa e devo ripiegare sul VorTac di Firenze....

Così agganciato...mi livello nuovamente e riprendo la mia strada......devo però osservare che sino ad ora con questo Aereo non sono riuscito a raggiungere velocità come in realtà,bensì si arriva a malapena sui 580 nodi con un traballio molto pericoloso..sono convinto che dipenda da un settaggio errato di x-plane,ma non tutto è perduto,perchè il mio fido amico Lorenzo mi ha detto di aver trovato la soluzione...speriamo nel prossimo Volo....

Eccomi nuovamente in Virata per allinearmi con il tacan di Grosseto....se ossevate attentamente nello strumento a destra dell'orizzonte artificiale precisamente HSI noterete dei numeri che ci danno una distanza..è quella per raggiungere il Tacan....

Posto ora un pò di immagini dell'abitacolo perchè me le hanno richieste e giustamente mi sembra che ne valga la pena....


Davanti al mio Aereo comincio a vedere la spianata di Firenze come vedete sono ancora in Virata...vi chiederete il motivo...ve l'ho spiego subito...con il Sig.104 non si scherza le virate specialmente quelle da 90° in poi,vanno effettuate con gradualità e molta calma, si riesce così a non mettere a repentaglio la stabilità e se si usa il PA ancora meglio....

Mentre il sole si sta lentamente alzando in cielo ormai sono allineato con Grosseto e mentalmente mi sto ripassando le varie procedure.....

Che Aereo più lo fotografo e più mi affascina.....mi comincio a preoccupare forse mi sto rincitrullendo.....no !! è il richiamo degli Anni addietro che inconsciamente si fa sentire....e ne sono ogni giorno più convinto....ce ne sarà degli altri.... Rafale..Typhoon..e quanti che non so..ma il 104...e......il Phantom..non si scordano MAI!!! Ritorniamo a noi....precisamente tra la Luna e il 104 si intravede una collina...beh quelli sono i monti che si incontrano decollando da Pisa direzione Nord....sono abbastanza vicino.....

Accipicchia che curiosità!! Guardando a destra si vede la Luna Piena ed a Sinistra il sole quasi alla medesima altezza ci avete fatto caso....??

Ecco il Mare che bagna Marina di Grosseto,dovrei a breve vedere i due tipici Grandi golfi, di cui una quello di fronte all'Elba....

Eccoli....ci siamo prepariamoci all'atterraggio....


Scatto un'ultima foto in libertà prima di iniziare l'avvicinamento...da ora in poi la tensione e al massimo non mi devo distrarre.....



Ecco tutto è andato per il meglio e questa Volta devo veramente stringermi la mano ho fatto un'atterraggio veramente stupendo non una sbavatura e al centro perfetto della pista.....riesco anche a scattare due foto con il paracadute aperto mentre sfilo innanzi agli Hangar di Grosseto....e vaiiii


Eccovi una sequenza fotografica che inizia dal passaggio innanzi ad uno Shelter chiuso per arrivare a quello assegnatomi dove mi porto ed Entro..e subito vengo rifornito....mentre mi appresto a scendere dalla scaletta......denoto che almeno l'aereo debba ripartire...chissà forse anche Io...veramente preferirei un bel pranzo alla mensa Ufficiali..sono un pò affamato....ci vediamo al più presto un salutone a tutti Vostro Maury.

4 commenti:

  1. L'APU e il camion giallo sono una figata pazzesca!!! Questi con lo Spillone valgono da soli X-Plane

    RispondiElimina
  2. Certo che hai un hobby costoso:
    quanto ti costa ogni volta una cisterna di quelle?

    RispondiElimina
  3. Ringrazio cordialmente, e senza fare polemiche....un pò lo paghiamo anche noi quel carburante...non dite?? Grazie e buona Domenica..

    RispondiElimina
  4. Ciao, complimenti per i reportage, che seguo con attenzione!
    Ma dove hai trovato lo scenario di Grosseto? sembra molto ben fatto dalle foto!

    RispondiElimina